Aeroporto di Singapore, compagnie aeree che pilotano il lettore RFID portatile

Il modulo UHF RFID di Koamtac può essere collegato a uno scanner di codici a barre o stare da solo come un dispositivo collegato via Bluetooth con un telefono cellulare che può essere caricato, insieme al telefono, su un unico dispositivo di ricarica.

di Claire Swedberg, apparso originariamente su RFID Journal Grazie, Claire!

13 settembre 2019 - Numerose compagnie aeree stanno distribuendo o pilotando un dispositivo palmare abilitato UHF RFID che può essere utilizzato con uno smartphone e poi essere caricato con quel telefono su un unico dispositivo di ricarica. Il lettore compatto, fornito da Koamtac, ha lo scopo di consentire alle compagnie aeree di tracciare la gestione e la logistica dei bagagli per capire dove sono i loro bagagli o pacchi etichettati mentre vengono registrati, caricati sugli aerei e poi scaricati. Il dispositivo è attualmente in uso dagli addetti ai pacchi all'aeroporto Changi di Singapore.

Per soddisfare la crescente domanda di lettori UHF da parte delle compagnie aeree, così come negli ambienti logistici, la società prevede di rilasciare uno scanner Ring and Glove questo autunno che si adatta sopra due dita e può essere indossato come un guanto. Koamtac ha sviluppato la tecnologia UHF RFID nel suo attuale scanner di codici a barre KBC 470 in modo che le aziende il cui personale scansiona i codici a barre (come magazzinieri, fornitori di logistica e addetti ai bagagli) possano aggiungere la funzionalità UHF senza dover aggiornare l'intera tecnologia.

L'ingegnere e inventore Hanjin Lee ha fondato Koamtac per fornire soluzioni di codici a barre nel 2002. Aziende come i corrieri utilizzano gli scanner di codici a barre dell'azienda in modo che il personale di consegna e quelli che caricano i veicoli possano scansionare rapidamente i codici a barre quando i pacchi sono gestiti o consegnati ai clienti.

Poiché la domanda di visibilità nella logistica e nella gestione dell'inventario si è evoluta, con soluzioni di tracciamento più passive basate su HF e UHF RFID, l'azienda ha scelto di fornire anche la funzionalità di lettura RFID. A partire dal 2010, l'azienda ha iniziato lo sviluppo RFID incentrato sui moduli di lettura che potevano essere accessibili e funzionare con sistemi basati su Android, iOS, MacOS, Windows o Tizen. I prodotti risultanti includono un lettore HF 13,56 MHz conforme allo standard ISO 15693, lettori UHF da 0,5 watt e 1 watt, e lettori KDC470 basati su NFC conformi allo standard ISO 14443. La versione UHF è stata rilasciata circa tre anni fa.

La prima versione del lettore HF, dice Lee, era costruita direttamente nello scanner di codici a barre dell'azienda, che è racchiuso in una custodia che contiene uno smartphone o un tablet. I lettori HF e UHF sono ora unità modulari, quindi un'azienda che utilizza gli scanner di codici a barre KDC470 può semplicemente aggiungere il modulo e aggiornare il firmware. La versione da 1 watt dell'unità di lettura RFID e di scansione di codici a barre è dotata di un'impugnatura a pistola e, quando non viene utilizzata, può essere collocata in una base di ricarica che può caricare contemporaneamente uno scanner di codici a barre e un lettore RFID, nonché uno smartphone o un tablet.

"L'RFID non era un grande mercato all'inizio", dice Lee, "ma abbiamo visto una domanda crescente", soprattutto da parte delle compagnie aeree che cercano di soddisfare il mandato della risoluzione 753 della IATA per l'applicazione di tag RFID UHF in modo che possano essere letti negli aeroporti su ogni pezzo di bagaglio dei passeggeri. Diverse compagnie aeree in tutto il mondo stanno pilotando o adottando la tecnologia RFID da quando la risoluzione è stata annunciata per la prima volta nel 2018. Al di là della gestione dei bagagli delle compagnie aeree, aggiunge: "I nostri più grandi casi d'uso sono la gestione dell'inventario e delle risorse". Le aziende stanno scegliendo di aggiornare i loro scanner di codici a barre per abilitare la lettura RFID per la situazione in cui i beni o i prodotti etichettati RFID si muovono attraverso le loro strutture.

Il lettore può essere semplicemente attaccato a uno scanner di codici a barre esistente, dopo di che può essere usato con uno smartphone o un tablet. Il lettore cattura i numeri ID dei tag tipicamente da una distanza di circa 10 metri (32,8 piedi), poi inoltra l'ID unico a un server tramite una connessione Bluetooth al tablet o al telefono. Di solito, un'applicazione sul dispositivo permette di memorizzare e gestire i dati di lettura raccolti. L'aeroporto di Singapore sta usando questi dispositivi per tracciare i pacchi che vengono trasferiti da e sugli aerei dai fornitori di servizi. L'aeroporto sta usando la tecnologia da circa un anno sia per i pacchi in entrata che per quelli in uscita.

Con il lettore portatile, i lavoratori possono catturare l'ID del tag collegato a ogni pacco mentre viene caricato o scaricato da un aereo vettore. Quando il lettore cattura i dati del tag, queste informazioni vengono inoltrate a un database in cui il proprietario del carico può visualizzare lo stato del pacco in tempo reale. "Abbiamo distribuito una buona quantità di lettori" ai fornitori di soluzioni per l'uso negli aeroporti, riferisce Lee.

Koamtac offre i suoi lettori anche ai negozi di abbigliamento per la gestione dell'inventario. "Ci sono molti lettori portatili sul mercato", afferma Lee, aggiungendo che la versione Koamtac è l'unica che offre sia la connessione USB che quella Bluetooth a un telefono o a un tablet, e che può essere caricata contemporaneamente con il dispositivo accoppiato. Oltre al lettore, Koamtac offre un kit di sviluppo software per raccogliere i dati letti dai tage trasmetterli all'applicazione dell'utente.

"Possiamo lavorare con qualsiasi applicazione", dice Lee. "Possono usare quello che abbiamo o usare il loro e lavorare anche con quello". Aggiunge che la funzionalità ibrida permette ad entrambe le tecnologie - scansione di codici a barre e lettura RFID - di fornire soluzioni dove sono più efficaci. "I codici a barre ci saranno per sempre", afferma, ma l'UHF offre un'alternativa per le applicazioni in cui la velocità è importante, così come la registrazione automatica di ciò che è stato identificato in un determinato momento o luogo.

Anche se le compagnie aeree di tutto il mondo stanno implementando l'RFID, Lee dice che gli aeroporti e le compagnie aeree asiatiche hanno fatto il maggior numero di richieste. "Si stanno muovendo più velocemente", afferma. Il lettore ad anello e lo scanner di codici a barre ad anello dovrebbero essere resi disponibili alla fine di questo mese per l'uso da parte degli addetti ai bagagli negli aeroporti e nei magazzini. Secondo Lee, i lettori di anelli e guanti KDC180 e gli scanner di codici a barre aiuteranno a liberare le mani degli operatori che potranno semplicemente spostare gli articoli etichettati senza premere un grilletto o tenere un dispositivo separato.